Territorio & Turismo
Il territorio di Villa Rosa si espande in una lingua di terra che va dalla collina al mare, consentendo in pochi minuti di muoversi con facilità da un bioma all’altro rimanendo sempre all’interno dello stesso territorio. Vista la sua posizione a confine con le Marche molti la descrivono come la “prima spiaggia d’Abruzzo”, il biglietto da visita della regione stessa che ne racconta gli usi, i colori e i paesaggi.
Villa Rosa è una nota meta turistica grazie anche ai suoi numerosi stabilimenti balneari e alberghi che consentono un alloggio confortevole e rilassante. Il turismo principale è di tipo famigliare, principalmente dovuto alla tranquillità del paese, ma la sua vicinanza a lidi giovanili quali Alba Adriatica e San Benedetto ne fanno un ottimo punto di incontro fra la movida e la riservatezza rendendola adatta anche ad un turismo giovane che può tranquillamente raggiungere i principali punti di svago in pochi minuti.
Arte
Villa Rosa e Martinsicuro hanno una storia ben consolidata che ha lasciato loro le tracce del passato attraverso alcuni principali monumenti.
CASTELLACCIO
Su tutti svetta l’antico palazzo dei Franchi, un tempo proprietari dei territori di Villa Rosa, che svetta dalle colline osservando tutto il paese. Il castellaccio è divenuto nel tempo il simbolo del paese e dell’associazione Pro Loco stessa, un simbolo inconfondibile che trasmette forza e sicurezza. Il castello, in pieno stile ottocentesco, è oggi, purtroppo, in stato di abbandono.
TORRE CARLO V
Simbolo invece dell’antica città di TRUENTUM, antenata latina di Martinsicuro, ospita oggi un museo visitabile con alcuni reperti dell’antica città romana. La Torre Carlo V viene generalmente identificata col nome di 'TORRIONE'.
RESTI DI TRUENTUM
Questo è ad oggi, purtroppo, un tesoro ancora sepolto nella terra. Sotto il territorio di Martinsicuro si estendono resti di case e piazze dell’antica città di Truentum. Malgrado negli anni ’90 Siano stati avviati degli scavi archeologici nel tentativo di riportare alla luce questo tesoro immenso ancora oggi giace sotto la terra nella speranza un giorno di tornare a vedere la luce del sole.
Paesaggio
Sebbene Villa Rosa sia un comune marittimo, la sua vicinanza con la collina rende il suo paesaggio mutevole e vivo in ogni stagione. La sabbia delle spiagge che si affacciano sull’adriatico bianca e sottile è il principale richiamo turistico dell’estate insieme al relax. I vigneti che si dipingono di colori caldi durante l’autunno sono uno spettacolo unico che colora di viola i dorsi delle colline mutandone radicalmente l’aspetto. Il Clima invernale, i camini accesi e, in alcune occasioni, la neve sul mare caratterizzano i mesi più freddi dall’anno.Infine, i prati in fiore, le colline che si colorano e il mare ancora privo di ombrelloni sono il marchio della primavera.
Cucina
La tradizione culinaria di Villa Rosa e Martinsicuro rispecchia, ovviamente, la cucina abruzzese con piatti tipici dell’entroterra Teramano degli odori e timbri forti insieme ad una cucina più delicata legata alla tradizione marittima del nostro paese. Principe delle specialità locali è l’olio extravergine di oliva, ideale per leggerezza e raffinato per profumi di rara intensità. A chiudere il percorso enogastronomico, fiore all’occhiello della nostra provincia, è la neo denominazione “DOCG colline teramane”, nella quale Villa Rosa entra di diritto grazie all’estesa viticoltura di Montepulciano d’Abruzzo sviluppata sulle dolci colline a ridosso del mare. Non un solo piatto che ci caratterizza, ma un variegato mondo di sapori e profumi che non lascerà delusi quanti avranno il piacere di trascorrere del tempo nel nostro territorio.